PERIZIE

Le perizie scritte forniscono il valore delle opere d’arte, la loro provenienza e il loro stato di conservazione. Tali perizie sono necessarie in caso di divisioni ereditarie, di separazione/divorzio, di fallimento, di controversia in generale, di copertura assicurativa (per proteggere le vostre opere da danni o furti), di donazione e nel caso in cui sia necessaria un’importazione o un’esportazione dell’opera.

La perizia è opportuna anche se si è curiosi di conoscere la storia che c’è dietro un’opera d’arte presente nella propria famiglia da generazioni. Periziamo intere collezioni o singole opere per clienti privati, collezionisti, professionisti, aziende e istituzioni.

Tutte le nostre perizie richiederanno un esame fisico e strumentale delle opere da analizzare e saranno rilasciate con una descrizione completa delle opere in oggetto.

Le commissioni non sono basate sulla percentuale del valore dell’opera, ma saranno stabilite in base al numero di oggetti.

DIVISIONI EREDITARIE

Dopo aver visionato, fotografato, inventariato e stimato il patrimonio ereditario che deve essere diviso, si procede alla suddivisione in lotti (pari al numero degli eredi) assegnando a ciascun lotto beni analoghi per qualità artistica e per valore economico.

STIME GRATUITE

Le stime verbali e non certificate sono offerte a titolo gratuito, fermo restando che si tratti di un numero esiguo di opere.
Tali stime servono per avere un nostro parere circa l’autenticità delle opere (dipinto, scultura, grafica, multiplo etc.) e per conoscerne il valore attuale di mercato anche in prospettiva di un’eventuale vendita.

Fermo restando che per dare un giudizio definitivo le opere andrebbero sempre viste dal vero, se non potete portare le opere presso le nostre sedi per farle visionare dal vivo potete contattarci:

  • via email all’indirizzo post@800artstudio.com
  • compilare l’apposito modulo sulla destra di questa pagina

e inviare delle immagini a buona risoluzione delle opere in vostro possesso (del fronte, del retro e di un particolare della firma e della data se presente) indicandoci tecnica e misure. Vi risponderemo appena ci sarà possibile.

Per intere collezioni, la stima, anche verbale, non è più gratuita.

RICERCHE

Così come per le perizie, anche per le ricerche il nostro compito è quello di trovare informazioni riguardo alle opere attraverso strumenti a cui il cliente non può avere accesso. Partendo da un approccio di squadra, il processo di ricerca inizia con la valutazione delle caratteristiche fisiche dell’opera in oggetto, determinandone l’epoca storica, l’autore, la tecnica e lo stato conservativo. Una volta esaminate tutte queste caratteristiche procederemo alle ricerche nelle nostre banche dati, abbiamo infatti a nostra diposizione una collezione di libri d’arte che curiamo ormai da più di cinquant’anni e che è sempre in costante crescita, che si compone dei cataloghi delle maggiori case d’asta nazionali e internazionali, dei dizionari biografici più attendibili, di riviste d’epoca, cataloghi di mostre pubbliche, private e mostre mercato, oltre alle monografie dei più importanti artisti dell’Ottocento e del Novecento italiano ed estero.

A seconda del vostro livello di interesse e dello scopo della vostra ricerca possiamo approfondire le notizie biografiche dell’autore (se sconosciuto o poco noto), verificare ove possibile la provenienza, riscontrare se la vostra opera è passata all’asta, o se è stata pubblicata nel tempo.

ARCHIVIO STORICO

Siamo in possesso di un vasto archivio fotografico di dipinti di artisti italiano dell’Ottocento e del Novecento, con particolare documentazione sui maestri toscani e operanti in toscana, anche meno noti.

Il nostro archivio ci permettere di compiere ricerche iconografiche per individuare eventuali pubblicazioni anche lontane nel tempo, ove le opere in vostro possesso siano citate o riprodotte.

Se è di vostro gradimento, possiamo inserire gratuitamente le immagini delle vostre opere nel nostro archivio. La nostra archiviazione può rendersi utile per eventuali future pubblicazioni riguardanti gli artisti, o per inserimento delle vostre opere in mostre monografiche, antologiche o tematiche organizzate da enti pubblici e privati.

Come inserire le vostre opere nel nostro archivio storico:

potete inviarci le fotografie e le schede tecniche delle opere o via email (post@800artstudio.com) o via posta ordinaria (Studio d’Arte dell’Ottocento, Via Roma 63/67 – 57126 Livorno)

Le fotografie devono essere a buona risoluzione e corredate di una completa descrizione tecnica (Autore, titolo, tecnica, supporto, misure, firma e data se presenti, stato di conservazione e provenienza se conosciuta).

ORGANIZZAZIONE MOSTRE

Disponiamo di progetti di mostre da proporre a enti pubblici e privati a seconda delle esigenze del committente, sia a livello artistico-culturale, sia a livello economico possiamo proporre (e anche organizzare) mostre monografiche, antologiche, o a tematica specifica di artisti dell’Ottocento e del Novecento italiano.

Per informazioni sui nostri servizi puoi compilare il seguente form oppure inviarci una mail all’indirizzo postmaster@800artstudio.com

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Desidero iscrivermi alla Newsletter

Vista l'informativa consultabile alla pagina Privacy, acconsento al trattamento ed alla comunicazione dei miei dati personali ai soggetti e per le finalità indicate. L'accettazione dei termini dell'informativa sulla privacy è obbligatoria, in caso contrario il messaggio non verrà inviato.
 Accetto termini privacy

Scrivi nella casella le lettere e le cifre che appaiono di seguito e poi clicca sul pulsante INVIA:
captcha