OMAGGIO A PUCCINI

Pittori del lago, autografi pucciniani, edizioni a stampa di spartiti e libretti

Francesco Fanelli – Ritratto di Giacomo Puccini

Sabato 7 ottobre 2023 alle 17,30 a Lucca, alla Galleria d’arte “Olio su tavola”, in via del Battistero n°38, verrà presentata l’esposizione “Omaggio a Puccini: pittori del lago, autografi pucciniani, edizioni a stampa di spartiti e libretti”.

L’iniziativa viene proposta dalla galleria d’arte 800/900 Art Studio di Via del Battistero e dalla libreria antiquaria Pera di Corte del Biancone, in occasione dell’ormai imminente centenario della morte di Giacomo Puccini; comprende una ricca scelta di materiale originale inerente la figura, l’opera ed il mondo del grande musicista lucchese, ed è suddivisa in due parti.

Francesco Fanelli - Pineta

Francesco Fanelli – Pineta

La prima parte contiene una selezione di quadri dei cosiddetti “Pittori del lago”, con un gruppo di opere pittoriche di Ferruccio Pagni, Plinio Nomellini, Ludovico Tommasi, Lorenzo Viani, Lina Rosso, Leonetto Cappiello, Galileo Chini, Alceste Campriani e Adolfo Belimbau, artisti che in periodi diversi hanno conosciuto Puccini o soggiornato a Torre del Lago e a Viareggio, condividendo gli spazi e le atmosfere tanto care al Maestro. Una sezione particolare è riservata alla produzione di Francesco Fanelli, intimo amico di Puccini, conservate presso gli eredi di una allieva.

Cartolina illustrata con bella firma autografa di Giacomo Puccini, datata 1919.

La seconda parte del catalogo raccoglie una selezione di autografi e fotografie originali di Puccini, alla quale seguono una scelta di rari spartiti e libretti d’opera a stampa, alcune opere iconografiche e una piccola raccolta di cartoline dedicate a Tosca.

I vari quadri, documenti autografi e reperti a stampa, acquisiti sul mercato antiquario nazionale e internazionale, da collezioni private e da aste specializzate, sono arrivati così a costituire una raccolta in grado di rappresentare, da una angolazione inusuale, l’universo privato, artistico e professionale del grande compositore.

All’iniziativa sarà presente la signora Katarina Schickling, figlia di Dieter Schickling, membro del Centro Studi Giacomo Puccini e curatore dell’Edizione nazionale dell’Epistolario pucciniano, recentemente scomparso.

Il materiale rimarrà in mostra sino al 15 ottobre 2023 alla Galleria “Olio su tavola” (via del Battistero, 38), alla Galleria 800/900 Art Studio (via del Battistero, 22-24) e allo Studio Bibliografico Pera (Corte del Biancone, 5), nei rispettivi orari di apertura

 

© 800/900 ARTSTUDIO